martedì 17 settembre 2013

L'Italia "ruota" e l'Argentina affonda



Nel frattempo che qualcosa è “ruotato” per il verso giusto, sono migliaia in tutta Italia gli alunni costretti a uscire dal refettorio perché i genitori non hanno i soldi per la retta, quando non muoiono negli ospedali per emorragia provocata dall’impianto di catetere per adulti al posto di quello per i bambini (erano finiti!). Consoliamoci con il fatto che “l’acqua è limpida” e “la nave s’è alzata”.


* * * 

Avvertite Beppe Grillo che l’Argentina è a un passo dal default. Giusto un anno fa nel suo blog comparve un lungo articolo nel quale si vantava che «con un anticipo rispetto alla scadenza di 16 mesi, la presidente della Repubblica Argentina, Cristina Kirchner, si presenta alla sede di Manhattan del FMI con […] un assegno di 12 miliardi di euro intestato al FMI con scadenza 31 dicembre 2013, che il governo argentino ha versato poche ore prima».



Il mio commento il primo di settembre 2012 fu questo. In particolare rilevavo:

I rapporti tra la presidente argentina e il direttore del Fondo monetario internazionale, sono presto detti: il FMI chiedeva l’anno scorso all’Argentina di migliorare il suo sistema statistico, in modo da avere dati meno farlocchi sulla situazione del paese, facendo l’Argentina parte del G-20 e quindi la richiesta era in linea con lo statuto del Fmi. Il tempo concordato l’anno scorso tra la Kirchner e la Lagarde fu di 180 giorni (scaduti a gennaio 2012). Se non che l’Argentina ha fatto orecchie da mercante (intuibili i motivi, specie a riguardo all’inflazione e alla falsificazione del bilancio), e il Fmi denuncia che i dati economici argentini sono farlocchi.

È di questi giorni la notizia che in Argentina chi dovesse pubblicare cifre indipendenti sui prezzi al consumo, ossia sull’inflazione, verrà indagata penalmente. A rischiare, per ora, sono quattro società di consulenza economica che hanno osato contraddire i numeri ufficiali. Tra questi l'analista Orlando Ferreres, che ha stimato un'inflazione in crescita al 23,8% l'anno (ora è attorno al 20%, mentre le previsioni ufficiali per il 2014 sono di un’inflazione del 10,4%). 

Per chi volesse avere un’idea di come stanno le cose in quel paese può trovare materiale su cui riflette in questo articolo.


P.S.: presto arriveranno notizie anche dal Portogallo che ci diranno ancora una volta quanto l’uso politico dell’euro che si è fatto fin dalla sua nascita sia demenziale.  

3 commenti:

  1. Dici che Papa Francesco non avrà alcun valore aggiunto?

    RispondiElimina
  2. io penso che leggere le notizie sul FT sia come dare retta a Yoany sanchez leggendo di cuba......
    http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2013/10/che-cosa-e-vero-e-che-cosa-e-falso-e.html#comment-form

    RispondiElimina