martedì 9 aprile 2013

Commissariati



Buona cosa quella della mozione predisposta dai parlamentari di M5S e di Sel per il ritiro accelerato delle truppe italiane dall’Afghanistan, laddove continuano i crimini infami della Nato (11 bambini, tra gli uno e i dodici anni, uccisi nella provincia orientale del Kunar, sul confine pakistano). Una mozione è aria fritta se da essa non scaturisce un provvedimento governativo. Qui non si tratta di essere grillisti o anti-grillisti, ma di capire cos’è la politica in ambito parlamentare. Se ai punti bersaniani si fosse aggiunto, tra gli ulteriori, anche quello per il ritiro immediato delle truppe italiane di occupazione dall’Afghanistan, oltre alla mozione di principio si sarebbe potuto ottenere un risultato concreto. Purtroppo Grillo e Casaleggio non hanno figli in Afghanistan, né in divisa e tantomeno senza, così come non sono essi stessi degli esodati o dei lavoratori cassaintegrati o in “mobilità”.

* * *



Confesso di provare una grande amarezza e anche nervosismo per ciò che sta succedendo, per quei poveracci che si suicidano perché non ce la fanno più. Quanta pena, tanta rabbia. Vedo intorno a me fabbriche e officine che chiudono, ordini che non arrivano oppure in forte calo, problemi di liquidità e quindi difficoltà nei pagamenti. Il disastro si sta espandendo a macchia d’olio. Non è assolutamente vero che i ristoranti sono pieni, anche s’è vero che quelli di lusso non se la passano male. Ciò significa che si sta divaricando sempre più la forbice tra l’agio e la povertà, la quale sempre più sfocia in miseria e disperazione estrema. Non serve aver letto il libro di Joseph Stiglitz (una delusione, l’ho già scritto da qualche parte) o di Zygmunt Bauman per capire che l’aumento delle differenze sociali e di reddito è un prodotto della crisi e delle politiche demenziali che ne sono seguite.

* * *

Tuttavia non si può, non si dovrebbe arrivare a nuovi ed ennesimi accordi con uno dei più loschi figuri della storia politica repubblicana. Se è a questo che Grillo punta, solo per scaricare le responsabilità sugli altri, o anche perché sa che il suo programma non può essere realizzato al 100% con un accordo politico, ebbene vuol dire che lui non è migliore, in nulla, rispetto ad altri. Purtroppo il populismo monta in tutta Europa, dagli anti-euro tedeschi, ai nazisti ungheresi, passando per il movimento portoghese il cui slogan è: “Che si fotta la troika”. Già, che si fottano, ma bisogna avere proposte politiche serie per uscire da questa impasse.

E anche il revisionismo storico di Napolitano non fa del bene, e non mi stancherò – per quello che vale la mia voce – di ripetere ciò che ho già detto fin dal primo momento: l’incarico a Bersani andava dato, pieno e anche convinto, se non altro per mettere fine alla farsa montiana. Se anche non fosse arrivata la fiducia al senato, si sarebbero potute insediare le commissioni e incominciare il lavoro legislativo. Il resto, su questo ho forte convinzione, sarebbe arrivato col tempo.

Speriamo solo che il successore di Napolitano non sia Emma Bonino, perché una persona che non riesce a staccarsi da un individuo come Pannella non m’ispira alcuna fiducia per quell’incarico. E anche per altri motivi. Ma anche in tal caso, come con Grillo, non pretendo che tutti la pensino a modo mio.

PS: leggo che nel comune di Reggio Calabria 17 dipendenti sono stati arrestati e altri 78 denunciati per assenteismo. Sapete quanti comuni, solo nell’anno 2012, sono stati commissariati? 225. No, non ho sbagliato a scrivere.

14 commenti:

  1. "Una mozione è aria fritta se da essa non scaturisce un provvedimento governativo".

    C'è chi dice che il fritto fa male alla salute. Eppure ci sono fritture che riempiono la pancia a chi le frigge, fotografando apriscatole ben retribuito. A guastarsi, casomai, sono il fegato e la salute degli altri.

    RispondiElimina
  2. Condivido il NO alla Bonino. Avere come Presidente della "Repubblica democratica fondata sul lavoro" quella del referendum per l'abolizione dell'art.18 sarebbe veramente il massimo della presa in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e infatti queste è uno degli "altri motivi"

      Elimina
    2. I radicali, una costola del liberalismo storico più intransigente, sono estremisti di destra liberista, e solo in un Paese ignorante e superficiale come l'Italia li si è potuti confondere con la sinistra. Aborto, divorzio e diritti civili, in sé cause giuste, nell'ideologia radicale sono del tutto funzionali al loro disegno di società individualistica di massa, atomizzata, liberalizzata, privatizzata e interamente asservita alle priorità e alle pulsioni del grande capitale. La contiguità dei radicali alla destra è dimostrata dalla ormai quasi proverbiale quantità di rampolli di Pannella passati con assoluta naturalezza alla banda di Berlusconi e/o alle più servili simpatie vaticane.

      La Bonino alla Presidenza della Repubblica sarebbe devastante, tanto quanto o forse anche più di un Renzi a Palazzo Chigi. In teoria, essendo la signora atea, divorzista, abortista e - si dice - bestemmiatrice, non dovrebbe avere l'indispensabile placet della Curia. Ma se necessario, cioè se conviene, la Curia è perfettamente capace di passare sopra a tali sottigliezze e dare il proprio benestare. E comunque la Bonino può sempre fare atto di contrizione e convertirsi, come tanti altri del suo partito.

      Elimina
    3. ciao Mauro.
      i radicali non sono stati solo questo, non Ernesto Rossi, per esempio

      Elimina
  3. E codest’articolo? un rigurgito piccolo-borghese, cara Olympe? No, dico, perché anche a me è venuto un certo spavento, per cui meglio una sana normalità istituzionale da criticare marxisticamente a furia d’articoli, piuttosto che il pasticciaccio caotico e lo scricchiolio della vecchia Europa ch’è lí lí per tirar le cuoia.

    Perdio, proprio quando la situazione si fa disperata e il conflitto di classe potrebb’essere esplosivo, battiamo la ritirata? O Ventura! where art thou?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piccolo-borghese a me? ti sbagli, io sono borghese a tutto tondo. però a me la storia non serve solo per divagare e distrarmi. quando l'Europa tirerà le cuoia resteranno solo macerie. ci ricrederemo tutti su tante cose, ma sarà tardi

      Elimina
    2. Sei una donna da chiedere in isposa, Olympe. Mi sembra però spia d’eccessivo equilibrio —e in fondo puzza di borghesia avventizia— che la coscienza (infelice) non riprenda e rimorda fino all’accoramento. E solo per questo mi son permesso d’aggiungere «piccolo» a «borghese»: il nonchaloir troppo composto tradisce il parvenu. Quel che mi chiedo è che razza d’esistenza sia la nostra —di classe, s’intende— a viver da schizofrenici coscienti. Poerannoi!

      Nella nota lettera a Ruge, Marx scriveva d’avere speranza proprio in grazia della situazione disperata a cui assisteva. Non siamo abbastanza eroici: a qualche metro dalla collisione, scattano i riflessi di classe.

      Elimina
    3. eh, vuoi farci? quando vedo persone impiccarsi per disperazione la mia coscienza borghese rimorde. mai avuto qualcuno suicida tra i tuoi intimi? ah, no? perciò parli di riflessi in frenata. hai troppe certezze, compresa quella che io possa accettare le tue avances.

      stai bene

      Elimina
  4. sssssssssss.....non facciamo rumore ... i pappagrillini stanno leggendo la Costituzione .... almeno la Lombardi , quella con la faccia da -saputellaprimadellaclasse- avrebbe dovuto dimostrare di saperla tutta a memoria !!!
    Per la Bonino mi dispiace proprio ; è uno dei pochi politici italiani con un respiro internazionale . peccato quella fastidiosa sudditanza psicologica verso il logorroico Pannella . ogni giorno si lamenta e si lagna che nessuno lo invita in televisione ; con un finanziamento pubblico di 10 milioni di euro l'anno per mantenere aperta RAdioRadicale potrebbe anche smettere di fare l'eterna vittima ...o no ? ciao carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulle commissioni hanno ragione, ma si stanno aggrappando ai fili d'erba. non hanno idea di ciò che sta succedendo veramente. finirà male, molto male

      Elimina
    2. finirà male, molto male

      ???? Sensazioni, analisi o informazioni?
      Antonio

      Elimina
    3. contatti con la realtà, quindi metodo induttivo

      Elimina
  5. finirà che avremo di nuovo Berlusconi . ecco perchè finirà male.

    RispondiElimina