martedì 26 marzo 2013

Senilità



La solita Hack, quella che l'omosessualità dipende dal DNA (*).

Le condizioni di estrema miseria di larghissimi strati della popolazione italiana erano ben conosciute da Mussolini. Interrompendo il relatore sul bilancio preventivo del 1929-30, sen. Mayer, nella seduta del 22 giugno 1929, Mussolini dichiarò: “Bisogna riconoscere che questo tenore di vita [degli italiani] non è eccessivamente alto. Vi sono Comuni in Sardegna e nell’Italia meridionale dove la gente per dei mesi si nutre di erbe” (dal resoconto stenografico: Atti Parlamentari, Senato, 1a sez., 1929, p. 1.158).




Il decreto 16 dicembre 1922, n. 1660, estese l’imposta dei ricchezza mobile ai salari degli operai degli enti pubblici e delle società private concessionarie di ferrovie, tramvie e linee di navigazione. Il decreto 4 gennaio 1923, n. 16, istituì l’imposta sui redditi agrari, che colpiva specialmente i coltivatori diretti e i mezzadri. Il decreto 13 febbraio 1927, n. 124, istituì l’imposta sui celibi, qualunque fosse il loro reddito, anche se fossero disoccupati; nell’esercizio 1927-28, tale imposta fruttò 77milioni (una somma enorme). Col decreto 24 settembre 1928, n. 2296, raddoppiò l’imposta. Con decreto 24 luglio 1925, n. 1229, fu ristabilito il dazio sul grano (in pratica una tassa sul pane e la pasta) che con un successivo decreto del 1929 fu aumentato di oltre il 20% e nel 1930 -31 di circa un altro 20% annuo.  Con decreto 13 febbraio 1925, n. 117, venne stabilita  un’addizionale governativa al dazio sul consumo delle bevande alcoliche e della birra: per il vino fu di 15 lire all’ettolitro. Questa imposta venne quasi raddoppiata dal decreto 24 settembre 1928, n. 2112. Con decreto 11 febbraio 1925, n. 92, fu ristabilito il dazio sullo zucchero. Tale dazio fu raddoppiato nel novembre successivo e aumentato di un terzo nel seguente mese di marzo 1926, portato a 132 lire al quintale nel dicembre 1928 e a 165 lire (altezza fino allora mai raggiunta in Italia) col decreto 15 febbraio 1939, n. 129. Nel marzo 1930 il dazio doganale sul caffè aumentò in un solo colpo del 42% al quintale. Nell’ottobre 1928, il prezzo di vendita del sale comune venne triplicato, da lire 0,50 a lire 1,50 al chilo. Il consumo annuo del sale per abitante qual’era nel 1925-26 si ridusse di circa il 15%. Eccetera.

Questi sono solo alcuni degli esempi della tassazione a carico delle classi sociali più deboli con la quale si pagò la cosiddetta modernizzazione del paese e nondimeno le guerre di aggressione.

La spesa settimanali per i viveri di una famiglia operaia milanese di cinque persone, calcolati su dati ufficiali per l’anno 1928 da Ernesto Rossi (al quale devo le notizie riportate in questa sede), ammontava a lire 135,9, e rappresentava il 62,4% del bilancio familiare complessivo. Pertanto, se oggi noi abbiamo il problema della terza e quarta settimana, durante il regime fascista tale problema cominciava a farsi sentire ben prima.

Il bello che questa notiziona che riguarda le dichiarazioni della signora Hack si trova, guarda caso, nel sito di ........ A chi indovina un ovo di pasqua con sorpresa.



(*) L'Ateo, rivista dell’Uaar (2/2007): “nascere omosessuali o eterosessuali dipende dal proprio DNA”.

10 commenti:

  1. Aveva ragione Pippo Baudo quella volta che diagnosticò "Signora Hack, lei non ci sta con la testa".

    RispondiElimina
  2. l'opinione della Hack sull'omosessualità mi suggerisce un'altro accostamento e cioè che il fascismo è veramente MOLTO ma molto ben radicato nel DNA degli Italiani. ciao .

    RispondiElimina
  3. Beh, diciamo che il fascismo modernizzò il paese ... a spese dei contribuenti più poveri. Adesso il paese lo devastano ... sempre a spese dei contribuenti più poveri. Direi che è un bel passo avanti.

    L'origine dell'omosessualità è ancora incerta. Se salta fuori che non è genetica, tocca ricorrere al vecchio concetto di disturbo dell'identità sessuale, con il rischio di essere presi a badilate da tutte le associazioni gay ... meglio condividere l'opinione della Hack ...

    RispondiElimina
  4. Ciao Olympe.

    Non se ne può più di questi ricchi viziati, che seguono il vento come le bandiere. Sono l'esempio malsano delle future generazioni. Spesso mi domando quando gli italiani la smetteranno di osannare chi ha titoli e visibilità come fosse un dio sulla terra, perchè in tale lo trasformano a loro discapito.
    I comunisti come la Hack hanno distrutto il pensiero evolutivo, catapultando la gente nel medioevo.
    Carlo Marx

    (se la Hack è comunista, di conseguenza io sono Marx in persona :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francy, soprattutto non si rendono conto dei danni collaterali

      Elimina
  5. Off-topic: http://business.time.com/2013/03/25/marxs-revenge-how-class-struggle-is-shaping-the-world/

    Buona lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione, ma si tratta di un articolo fuorviante. la critica marxiana del modo di produzione capitalistico non ha nulla di "morale". saluti

      Elimina
  6. Notevole come sempre il tuo post. In particolar modo trovo interessanti i dati - sia pure sommari - sulla legislazione fiscale del fascismo, che contribuiscono a sfatare certe leggende, diffuse ancor oggi in certi strati della società italiana (e trasmesse certo da padri e avi nostalgici di immaginari "bei tempi"), sul fascismo "benefattore d'Italia", fatto di tanti "Zorri" altruisti e giustizieri, che non avrebbero avuto a cuore altro che il benessere "del popolo" (tranne forse - ed è solo un esempio - quella parte non piccola che viveva nei centri rurali ai limiti della sopravvivenza quotidiana, subendo peraltro l'ipersfruttamento da parte dei latifondisti... già, ma quel popolo lì non fa mai storia, non fa mai testo...).

    RispondiElimina
  7. L'affermazione della Hack conferma la validità della propaganda che il fascismo fece di sè stesso.
    Molta gente comune la pensa ancora così per cui hai fatto bene a confutarla con un post così ben argomentato.
    Astra

    RispondiElimina