giovedì 24 maggio 2012

Euroballe











Bastano questi tre titoli per dire come stanno le cose. Il presidente della repubblica che parla di possibile ritorno dello stragismo: il mio post di qualche giorno fa non era campato in aria. Ciò che dice Napolitano è di una gravità inaudita poiché egli ha a disposizione informazioni che i comuni mortali non hanno. Non governano ma regnano nel torbido.

* * *

Quanto al resto, la situazione non è migliore. I tedeschi, finché possono, s’avvantaggiano della crisi dell’euro e piazzano i loro titoli a due anni ad un tasso dello 0,07%. Qualcuno potrà dire: e chi se ne frega se hanno tassi d’interesse così bassi! La differenza si nota quando vai a chiedere un mutuo o un credito in banca. Se per fare andare avanti la tua azienda devi pagare un interesse superiore del 5% rispetto al tuo omologo tedesco, la differenza la capisci subito.

Dopo il G8, inconcludente, e dopo la cena dei cretini di ieri sera, nella quale non erano previste peraltro decisioni, si rinvia a fine giugno per un’altra vacanza gratis, a spese nostre perché si terrà a Roma. Chi crede agli eurobond è uno sciocco (tra l’altro non sono previsti dai trattati); ma non lo è Hollande, il quale è costretto a recitare la parte prima delle elezioni legislative. Che Monti dica che "L'Italia vede molto favorevolmente la creazione, quando i tempi saranno più maturi, non fra moltissimo tempo, di eurobond” è una boutade degna di Berlusconi.

La Grecia sarà tenuta nell’euro per i capelli fino alle ennesime elezioni, poi si vedrà. Non è escluso che all’interno del paese si adotti una moneta di pagamento diversa da quella comunitaria (mentre si pagano i debiti in euro!).

Il problema grosso è quello delle banche sottocapitalizzate, con in cassa meno soldi di quanto sarebbe mediamente necessario. In ogni caso i famosi 27 sono uniti in una cosa : far pagare la crisi a salariati e pensionati.

* * *
Intanto vendiamo un altro po’ di argenteria: l’Hitachi Rail al 50% di Ansaldo Breda e al 29% di Ansaldo Sts; anche Ansaldo Energia, controllata al 55% da Finmeccanica, potrebbe cambiare padrone e così la Breda Menarini (autobus); sempre Finmeccanica è in uscita da Avio (14% di azioni). Anche per Wass (siluri) e l’Oto Melara si annunciano apparentamenti stranieri. Ci resteranno i festival del cinema e le sagre paesane.
 

4 commenti:

  1. La tragica dinamica suicida ha radici complesse, dolorose e non sempre facili da decifrare. Sicuramente la condizione depressiva generale agisce negativamente sullo stato d'animo del singolo individuo. Ma è, in primo luogo, il nostro Paese, nel suo insieme, a dimostrare una vocazione autolesionistica senza pari. Non esiste piu', ormai, alcuna strategia politica nè industriale al contrario di altre nazioni europee pure in difficoltà. Non ci si preoccupa neanche di approntare una programma sociale di formale minimo supporto umano. La sconfitta è maturata, lenta ed inesorabile, negli ultimi decenni con il consenso opportunistico e la spinta ignobile di pochi consapevoli e con l'accidia triste ed alienata di molti ignari. I festival del cinema esaltano, giustamente, quasi esclusivamente l'industria cinematografica estera; per le sagre paesane non rimane, invece, che confidare nei colti estimatori d'oltralpe. Da loro un contributo generoso non mancherà certo per la salvezza della fiera della porchetta, della pera cocomerina e dell'immancabile santo.
    Conscrit

    RispondiElimina
  2. IL PIANO TEDESCO PER SALVARE L'EUROPA

    L'esclusiva del settimanale: "Il progetto della Merkel prevede zone economiche speciali negli Stati periferici colpiti dalla crisi in modo da attrarre investitori con agevolazioni e regole meno stringenti". Nel mirino i Pigs per i quali sarebbero creati fondi per la privatizzazione delle imprese statali


    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/25/spiegel-ecco-piano-tedesco-punti-salvare-leuropa/241684/

    più che salvataggio, io la chiamerei,...OCCUPAZIONE NAZISTA DELL'EUROPA.

    The Red

    RispondiElimina
  3. Che poi, ora cominciano a sbandierare l'emergenza terrorismo e a sottolineare la «necessità di alzare la guardia». Ma guarda, i drammi poi succedono proprio quando si alza la guardia. Già questo fatto da solo la direbbe lunga.

    RispondiElimina