lunedì 23 aprile 2012

«no, guardi, la parola giusta è incazzatura»



Sarkozy ha vinto, quasi. E comunque non cambierebbe nulla. Da noi invece sono due anni che ci occupiamo degli atteggiamenti e delle dichiarazioni di una signorina tunisina. Nei tribunali, sui giornali, in televisione, per non dire del parlamento. Sia in un caso che nell’altro, sia in Francia così come in Italia e altrove in Europa, non c’è traccia di un progetto politico ed economico con un respiro più lungo di quello indicato dall’emergenza, ossia dall’attualità dei listini di borsa. La tattica è scarsa e la strategia è nulla.

Mario Monti fa il tamponatore. Tanto che il famoso (allora) maestro Manzi potrebbe timbrargli in fronte la sua celebre frasetta: "fa quel che può, quel che non può non fa". A leggere il decreto “salvaitalia” c’è da disperare. Per calcolare l’Imu, in due o tre rate e l’ultima nemmeno stimata ma a conguaglio, non basta un commercialista, ci vuole, in casi non rari, almeno un geometra. Ma di quelli bravi. E comunque non basta ancora. È necessaria l’interpretazione autentica su molte questioni ingarbugliatissime (QUI).

Insomma, questi sono così tecnici che non sanno nemmeno mettere le tasse. Per quanto riguarda le pensioni, se ti chiami Gennaro Casafina, ecco cosa può succederti (QUI). Ma non si tratta del caso peggiore, anzi. In attesa della riforma del lavoro.

4 commenti:

  1. Non so più se il mio è stupore o semplice rassegnazione all'evidenza, cosa che oggi non riuscirebbe a cambiare neanche il più agguerrito dei rivoltosi, davanti a una stampa apparentemente poliedrica, che coinvolge la massa nell'argomentazione di un "fatto eclatante", non che non lo sia, di uno "scandalo" risaputo e non ancora giudicato da chi di dovere, semmai qualcuno arriverà a pronunciare una sentenza in merito senza la solita prescrizione. Fino a qualche anno fa la gente veniva accusata di scarsa informazione, ora tramite internet la gente è informata "a dovere". Come prima a sapere quanto realmente accade sono i soliti pochi ignoti a cui nessuno dà retta. A' la guerre comme à la guerre. Che devono fare stì potenti per campare!

    Ciao Olympie :)

    RispondiElimina
  2. Dell'articolo su Casafina è istruttivo anche leggere i commenti dei lettori. D'accordo che tra le vittime di Goldman Sachs c'è chi sta anche peggio di lui, ma la robusta manica di cialtroni che lo irridono e lo insultano - per odio, invidia, o un mix di ambedue - aiuta a capire perché sia così facile imporre agli italiani un regime parafascista di successo e perché qualunque malefatta governativa passi senza opposizione degna di nota.
    mauro

    RispondiElimina
  3. no, mauro, evito di leggere i commenti nei blog dei giornali o su blog grillo. me l'ha ordinato il medico
    ciao

    RispondiElimina