mercoledì 11 gennaio 2012

Maccartismo fiscale



Non se ne può più di gente ebete che guarda il dito e non si accorge del cetriolo. Volevano un elenco di evasori? C’è l’hanno: quelli che hanno scudato i capitali. Vogliono intrecciare i dati, confrontare i consumi con le dichiarazioni dei redditi? Dov’è il problema, mancano forse le banche dati sulla vendita di auto, barche di lusso o immobili di pregio? Oppure basta fare un controllo delle movimentazioni bancarie e finanziarie con gli identificativi dei clienti in base alla normativa già vigente da tempo e in accordo con la Banda d’Italia.

Monti dice che è difficile individuare i grandi patrimoni? Mente sapendo di mentire. Un piccolo esempio: l’Agenzia delle entrate è in possesso dei modelli 4 (si chiamano così) delle successioni, lì non sfugge nessuno. Oppure le donazioni. A voglia a incrociare dati dei patrimoni con le dichiarazioni dei redditi.

Per contrastare efficacemente l’evasione dei tributi non serve andare a fare sceneggiate a Cortina. La Guardia di finanza sa bene chi sono le società che dichiarano falsi costi per abbattere la base imponibile, falsi crediti Iva, l’abbassamento fittizio dell’utile o l’incremento fittizio della perdita, l’utilizzo di fatture inesistenti, l’esposizione di perdite inesistenti, le sottofatturazioni attive e le soprafatturazioni da parte di fornitori. Per non parlare delle banche che infatti qualche volta le beccano e devono pagare centinaia di milioni di penali.

Cos’è ‘sto maccartismo fiscale, questa foia di “dagli all’untore”? Erano i preti dell’inquisizione che volevano "incutere un sano timore". Suvvia, questi sono qui solo per succhiarci il sangue e ci distraggono con destrezza colpendo qualche ladruncolo da strapazzo che se la spassa a Cortina, non escluso chi è magari pieno di debiti o con condanne penali che aspettano solo di diventare definitive ed esecutive.

6 commenti:

  1. è chiaro che il fatto di cortina è il tozzo di pane dato in pasto al popolo per far credere che lo Stato attacca FINALMENTE gli evasori. del resto , fino ad oggi ,l'unico "impegno" prodotto da quel buffone ,lestofante del Cavaliere era stato lo spot con gli acari e i parassiti al microscopio a scansione !!! e la Santanchè è insorta, pure, denunciando la persecuzione della classe dei ricchi !!!!!del resto cosa aspettarci da questa classe politica(TUTTA) ?

    RispondiElimina
  2. per me potrebbero arrostirli tutti ma è chiaro che si tratta della solita buffonata

    RispondiElimina
  3. Le segnalo questo articolo sulla crisi, specialmente la parte finale con la risposta di Carlo Vercellone che si ricollega ad un suo precedente post sulle multinazionali. Buona lettura!
    http://www.controlacrisi.org/notizia/Economia/2012/1/11/18795-cinque-domande-sulla-crisi-a-andrea-fumagalli-christian/

    RispondiElimina
  4. non si ricollega a un mio precedente post ma ad uno studio che anch'io cito in un post

    RispondiElimina
  5. Sì intendevo a quello studio citato nel suo post.

    RispondiElimina