martedì 29 novembre 2011

Vi pare il caso?



46 individui che nessuno conosce, che nessuno ha eletto, che non hanno sentito il bisogno e nemmeno la decenza di presentarsi. Sono entrati in casa nostra e hanno già messo i piedi sul tavolo, e si apprestano a mettere le mani nel nostro piatto. Ci diranno loro quali dovranno essere le nostre razioni e quanta minestra dare al nonno. Non hanno mai fatto un giorno di lavoro nella loro vita (docenti universitari, banchieri, diplomatici, giornalisti, ossia rappresentanti di corporazioni e d’interessi ben noti) e ora ci chiederanno di lavorare di più per avere meno, molto meno. Elitisti, ideologici, reazionari, con il sorriso d’ordinanza e l’improntitudine tipica della loro classe sociale, ci fanno la morale: loro sarebbero virtuose formiche e noi gaudenti e scarsamente produttive cicale. Ci sono stati imposti sotto la minaccia della speculazione finanziaria che imbastisce e disfa senza pagare dazio, senza versare un centesimo. Dagli specialisti del falso in bilancio e da un presidente della Repubblica che ha avuto sempre seri problemi con la democrazia. Che ora ovviamente insegna ad altri, cosa che riesce bene anche a Scalfari.

L’instupidimento pubblico ha raggiunto livelli di alta definizione, ma pochi fanno veramente caso a questo fatto. Oltre a controllare il sistema monetario e la propaganda, ad aver progettato un sistema fiscale che garantisce gli evasori, a controllare la nostra corrispondenza e intercettare le nostre conversazioni, la borghesia si è assunta direttamente il controllo del processo politico. Hanno deciso che vale la pena sacrificare l’involucro della libertà per conservare la sostanza della loro ricchezza e sicurezza, per imporre conformità e obbedienza con mezzi sempre più autoritari. Vi pare che sarebbe il caso di costringere i cittadini, con migliaia di leggi e la minaccia del carcere, a fare ciò che è giusto se vivessero in una democrazia?

4 commenti:

  1. La democrazia? Ma che cavolo è?? Socrate è stato avvelenato per questa chimera, il primo filosofo che tentò di realizzarne il concetto. E' proprio da là che inizia la falsa concezione di una parola che non ha mai avuto significato, se non per rimbambire chi ci crede davvero.
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  2. Saranno infine le leggi della termodinamica ad avere la ragione sopra a tutti. Una ragione infine incompresa.
    La decrescita "mentale", la decrescita culturale, l'instupidimento pubblico, hanno raggiunto altezze vertiginose.
    Schizofrenici sono questi pseudo medici che dai palazzi indicano ai malati intossicati di crescita la giusta via.
    A giusta distanza da questi malati contagiosi, molti consapevoli aspettano attivamente il momento in cui la menzogna verrà a galla, allora, se non verranno dilaniati dai malati, il carcere sarà per questi schizofrenici.

    RispondiElimina
  3. Non so se sia così vero, al netto della propaganda di regime, che la gente è davvero disposta a lavorare di più per avere molto meno. A Termini Imerese si è parlato di sabotaggio operaio su 1.200 delle 1.500 ultime auto prodotte.

    La sensazione, magari sbagliata, è che lo stato d'animo prevalente tra la gente - ovviamente obliterato dal giulebbe nazionalpopolare sui media compiacenti - sia "sacrifici sì, certo, ma per gli altri, non per me". In realtà solo i ricchi e gli evasori lo possono dire con la classica certezza dell'impunito. Tutti gli altri stanno per avere un risveglio molto duro.

    RispondiElimina
  4. non è coerente attaccare la democrazia poiché sovrastrutturale all'imperialismo capitalistico e in altri luoghi difenderla contro i governi "tecnici" delle élites borghesi. in questo rispetto re Giorgio Napolitano è molto più coerente: antidemocratico prima, antidemocratico oggi. ma sempre dalla parte del frumentone.

    RispondiElimina