mercoledì 25 maggio 2011

La fogna



Titola il manifesto di ieri: «Indignati, e ora che si fa?». Il grassetto è nell’originale. E subito è arrivata la risposta. Dagli operai di Fincantieri, però.

* * *

Circola una versione “filtrata” da ambienti della polizia sulla ricostruzione della vicenda di Strauss-Kahn: «Ophelia entra nella suite convinta che non vi sia nessuno. Un suo collega ne è appena uscito dicendole che «è libera». Invece c’è Strauss-Kahn. Forse si è nascosto nel bagno per cogliere di sorpresa la cameriera. Ed è quello che - secondo l’accusa - avviene. Il politico francese esce nudo e si avvicina alla cameriera. Lei, profondamente religiosa, sostiene di essersi coperta gli occhi». Questo è un grossolano ma sempre efficace tentativo per verificare se la versione confezionata tiene. Da qui al 6 giugno, giorno dell’udienza, non mancheranno le aggiunte e varianti.
  
Naturalmente la versione di DSK, quando la fornirà, sarà esattamente opposta. Come ho scritto fin dal primo momento, la verità non la sapremo mai. Si può però trarre la solita considerazione: quando un uomo potente fa mostra di certe smaccate tendenze sessuali, prima o poi cade anche da solo. A spingerlo giù nel fosso trova sempre dei volenterosi.

* * *

Ieri le forze aeree democratiche hanno ucciso 19 civili libici e feriti altri 150. Sempre in forza della risoluzione dell’Onu. E senza essere in guerra, ovviamente.

* * *

Quando si accetta il confronto pubblico con un ex squadrista e vigente fascista, questo farabutto un risultato l’ottiene subito, ricevendo un assegno in bianco ancor prima di aprire la sua bocca, cioè il riconoscimento come interlocutore valido. Sarà poi un gioco dialettico per il topo portarti a spasso per la sua fogna e non servirà a nulla mostrare fastidio per un simile ambiente.

2 commenti:

  1. Riguardo ai bombardamenti in Libia, s'era promesso di far di tutto per evitare che Gheddafi potesse far vittime civili (magari qualche realista politico deve aver pensato che un modo vale l'altro...).
    Ciao, R.



    PS: perdona la mia ottusità: ma a chi e cosa ti riferivi nell'ultimo paragrafo?

    RispondiElimina
  2. a un trasmissone televisiva recente e poi più in generale. ciao

    RispondiElimina