mercoledì 26 gennaio 2011

Il podestà di Sondrio

Il 18 gennaio ho scritto questo post dal titolo eloquente: “Never let a good crisis go to waste”, nel quale parlo di Jamie Dimon, A.D. della banca JPMorgan, e di altre cosette. Il 22 gennaio il Sole 24ore dedica allo stesso Jamie Dimon e alle scelte di Obama un articolo davvero illuminante.

* * *

Il più grande riformatore delle indulgenze dopo Lutero, cioè Giulio Tremonti, a proposito delle indulgenze comunali ha detto: «Le addizionali [Tremonti le chiama così, ndr] non sono un obbligo ma una facoltà e la scelta dipenderà dai cittadini. Il cittadino potrà dire all'ente locale: non mettere le addizionali, non abusare con le imposte, perchè puoi dare servizi migliori a costi minori. Per gli amministratori quello delle addizionali non è più un meccanismo obbligatorio».

 

Ora come possa un comune, un ente locale, magari pieno di debiti, affrontare spese (e sprechi) senza aumentare le tasse resta un mistero. Che poi i cosiddetti cittadini abbiano voce in capitolo è una boutade degna del nostro Fregoli da Sondrio. Il quale senza vergogna o tema del ridicolo aggiunge:


«L'Italia era più federalista ai tempi del fascismo che oggi. Allora c'erano tanti tributi locali e funzionavano da criterio di controllo democratico sugli amministratori da parte dei cittadini».
Che l’Italia ai tempi del fascismo fosse più federalista che oggi, è cosa tutta da dimostrare. Che i “tanti tributi locali” funzionassero “da criterio di controllo democratico” sugli amministratori fascisti da parte dei cittadini può passare inosservato solo in un paese di Tremonti &C. come l’Italia. Questo guitto di provincia forse non sa che con la legislazione del 1926 furono cancellate pure le libertà municipali e l’intero potere decisionale  fu concentrato nelle mani dei podestà e dei prefetti di nomina politica, cioè fascista?
Immaginiamo il ministro dell’economia tedesco che dichiara alla stampa:
«La Germania era più federalista ai tempi del nazismo che oggi. Allora c'erano tanti tributi locali e funzionavano da criterio di controllo democratico sugli amministratori da parte dei cittadini».
Sarebbe dimissionato ancora prima di finire la frase. In Germania.

Nessun commento:

Posta un commento