martedì 20 luglio 2010

Velinari

Microsoft Word - foco1005.doc
Fatturato in crescita, il più alto dal 2008
Segnali di ripresa per l'industria italiana: a maggio l'incremento è stato dell'8,9% rispetto all'anno prima


La stampa di regime, come al solito, enfatizza: raschiando il fondo del barile riesce ancora a trovarci del mosto! Tanto il lettore medio, per quanto riguarda le notizie economiche, spesso si limita al titolo. Sì, il fatturato è il più alto dal 2008, ma i cantastorie non ci dicono quanto è più basso rispetto al 2008, ovvero occultano il baratro che si è venuto a determinare e la stentata risalita.

Questi due grafici sono eloquenti:


Questo il comunicato dell’Istat:

Indici del fatturato e degli ordinativi dell’industria
Maggio 2010
L'Istituto nazionale di statistica comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di maggio gli indici destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi, calcolati con base 2005=100, hanno registrato, nel confronto con il mese precedente, un incremento dello 0,8 per cento, il primo, e del 3,2 per cento, il secondo. Il fatturato è aumentato dello 0,9 per cento sul mercato interno e dello 0,5 per cento su quello estero; gli ordinativi nazionali hanno registrato una diminuzione dello 0,4 per cento e quelli esteri una crescita del 9,5 per cento.
Nel confronto degli ultimi tre mesi (marzo-maggio) con i tre mesi immediatamente precedenti (dicembre-febbraio) le variazioni congiunturali sono state pari a più 1,4 per cento per il fatturato e a più 4,6 per cento per gli ordinativi.


N.B. : anche l'Istat ci mette di suo: perché prendere base 2005=100 e non il 2008?


Nessun commento:

Posta un commento