martedì 23 marzo 2010

Sinergie


Ultimi giorni di caciara elettorale. Corriere della sera, primi titoli:
«Monito dei vescovi: il voto sia contro l’aborto».
«Pakistan, cristiano arso vivo: non si voleva convertire all’islam».
Ieri l’editoriale del Corriere, Quanto l’illuminismo diventa chiacchiera da bar, è stato pubblicato integralmente dall’Osservatore romano.

L'idea di Saviano sugli osservatori dell'ONU andrebbe estesa alle redazioni dei media, per tutto l'anno.
* * *
Tale Polegato, presidente di Geox, un marchio di calzature: "Mi sono diplomato in enologia, una scuola dura e molto pratica". Sì, "molto pratica", sicuramente. E richiede un grande equilibrio.

 * * *

Analfabeta è chi non sa l'alfabeto, e che perciò non sa leggere né scrivere. Beninteso, anche l'analfabeta parla e capisce frasi elementari. Per esempio capisce la frase «il gatto miagola», ma è già in difficoltà se la frase diventa «il gatto miagola perché vorrebbe bere il latte». L'esempio è di Tullio De Mauro, principe dei nostri linguisti, che torna alla carica con una nuova edizione del suo libro La cultura degli italiani. Cultura o incultura? I suoi dati dicono che il 70% degli italiani è pressoché analfabeta o analfabeta di ritorno: fatica a comprendere testi, non legge niente, nemmeno i giornali.
Questo scrive Giovanni Sartori sul Corriere di ieri. L’ideologo del vecchio mondo, propalatore della menzogna essenziale, si compiace di far parte del 30% di sudditi istruiti.
 

Nessun commento:

Posta un commento