lunedì 29 marzo 2010

Le cose che contano



Rupert Murdoch, l´editore di Sky, chiede di partecipare all´asta per assicurarsi una delle 5 reti del digitale terrestre (i multiplex) che dovranno essere messi a disposizione degli operatori minori (3 di questi) e di nuovi entranti (2). Asta che serve a sanare la procedura di infrazione avviata proprio dalla Ue contro la legge Gasparri sulla tv.
L´azione di lobby degli uomini di Murdoch sembra abbia avuto effetto. Tanto che Almunia - dopo aver fatto dei "market test" presso gli altri operatori italiani e le Autorità di garanzia italiane - sarebbe intenzionato a concedere la deroga. Una deroga non tanto a operare prima del 2012, ma a partecipare alla gara per i multiplex in vista del 2012.
«Me ne frego dell´Europa, decido io». Sono le parole che sono state sentite pronunciare al viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani da alcuni operatori del settore tv. Parole relative alla querelle con Sky sul digitale terrestre che giungono all´indomani del secondo viaggio di Romani a Bruxelles per incontrare Joaquin Almunia, commissario Ue per la Concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento